sabato 2 maggio 2020

Trek Sentiero CAI 717 Anello di Sant’Andrea

Vorrei dare una struttura al blog, creare una sorta di storia tra un post e l’altro in modo da dare un senso al tutto; allo stesso tempo vorrei parlare di temi differenti e di tante cose che mi stanno a cuore che, probabilmente alla fine non riuscirò nell’intento prefissato.

Oggi vi racconto di un Trek che faccio sempre volentieri, il Sentiero CAI 717 Anello di Sant’Andrea vicino a Castel del Rio.
Questo post ne introduce tre successivi, ovvero il concetto di tempo, il Mugello e come pianifico i miei Trek; buttati così non dicono niente ma fanno parte della storia che vi racconterò ma non voglio anticipare niente.

Torno al Trek argomento principale, prima di descriverlo, come un’enciclopedia Treccani, vi racconto perché mi piace percorrerlo e perché vi consiglio di farlo.
Castel del Rio dista circa 25 Km da Imola, tutto sommato non troppo lontano da casa, siamo già in alta collina, è un percorso bello con un tratto faticoso ma che regalo un panorama stupendo sulla valle ed infine con una piccola deviazione si giunge al borgo abbandonato di Castiglioncello.

La vallata e Castiglioncello in lontananza
Tirli e la cascata dei Rio dei Briganti

Descrizione del Trek:
Provenendo da Imola passato Castel del Rio proseguendo sulla S.S. Montanara, sulla destra si sale, per la valle di Rio Quercioli per poi prendere a sinistra fino alla chiesa di Sant'Andrea.
Il sentiero ad anello inizia in corrispondenza dell'antica pieve, purtroppo l’ho sempre trovata chiusa e non sono mai riuscito a visitarla.
La stretta strada asfaltata passato un gruppo di case scende, a sinistra e diventa sentiero.
Si prosegue, in falsopiano, ci si tiene sostanzialmente paralleli al Santerno, a tratti nel bosco e a tratti su rocce scoperte. Vedrete ad un certo punto, in uno dei tratti esposti, la Cascata del Rio dei Briganti, che in corrispondenza di Moraduccio si getta nel Santerno.
Una cascata alta venti metri, bella da vedere sopratutto quando il Rio è in piena.
In vista di Castiglioncello si scende, con attenzione, c'è un breve tratto esposto e ripido.
Si giunge al bel paese abbandonato, antico borgo Granducale di Toscana e antico confine di stati.

Castiglioncello
La chiesa del borgo abbandonato
La salita verso Negheredola

In lontananza l'antico borgo
Si torna poi indietro e si risale il ripido costone arenaceo, esposto al sole e al vento; circa 2 km di salita impegnativa con un dislivello di 300 m. una “pettata”, come dicono in Toscana, veramente faticosa. Io mi prendo sempre il tempo per fermarmi, girarmi e vedere la vallata dall’alto, mirare la torre di Castiglioncello diventare sempre più piccola e immaginare il suono delle sue campane riecheggiare in questi luoghi... un’immagine di un tempo antico.
Vi ripeto una salita che ti toglie il fiato in tutti sensi, prendetela con calma, i muscoli delle gambe sono sollecitati al massimo, il battito del cuore che ti rimbomba dentro…
Bellissime sensazioni, bellissimi panorami, pensi che ne valga la pena di essere li, senza ombra di dubbio.
Negheredola, la casa rifugio
Il sentiero prosegue fino a giungere la località Negheredola, una delle case è accessibile ed è possibile utilizzare il camino e al piano di sopra dormire (dentro a una tenda consiglierei).
Mi è capitato una volta di incontrarvi una comitiva di amici che facevano la brace, due ragazzi del gruppo mi raccontarono, quasi tutti i fine settimana erano li per sistemare la casa e renderla utilizzabile a tutti e gratuitamente purché tutto sia tenuto a modo, in ordine.
Bravi ragazzi, un bellissimo incontro pieno di energie positive e voglia di far tornare la gente in quei luoghi antichi.

Passata la località il sentiero continua a salire fino a giungere sulla cresta in corrispondenza di Monte Pedone poi, curva a destra ed inizia una costante, lunga, discesa; l’alternativa sarebbe quella di dirigersi verso Monte Pratolungo.
Si tiene il margine di un castagneto che, alla fine, si attraversa poco sopra Ladrino per poi scendere alla borgata ristrutturata di Poggio di Sant'Andrea da dove una pista ghiaiata scende alla chiesa da cui si è partiti.

Il Sentiero CAI 717 Anello di Sant’Andrea nella mappa 1:50000 Alto Appennino Imolese del Club Alpino Italiano è considerato EE con un tempo di percorrenza di circa 4 ore; io questo anello l’ho fatto più volte e lo conosco bene e ci impiego da solo circa 2 e mezza, ma ripeto se ci andate prendetela con calma, ammirate ciò che la natura vi offre e godetevi la giornata a pieno.

Il tracciato del Sentiero CAI 717 con l'applicazione Wikilock

Se avete intenzione di fare anche voi questa escursione, vi lascio di seguito il link del tracciato con l’applicazione Wikilock.
https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/castel-del-rio-bo-anello-sentiero-cai-717-46549025

Faro poi un post apposito su come programmo le mie escursioni.

Nessun commento:

Posta un commento