martedì 20 ottobre 2020

La mano morta

Tutto fu ambito e tutto fu Tentato. 
Quel che ho fatto lo sognai; e tanto era l’ardore che il sogno uguagliò l’atto.”
Gabriele D'Annunzio
Calco della mano di Gabriele D'Annunzio

In cuor mio pensavo di essere più costante nella pubblicazione dei post nel blog, lo credevo veramente ma, mi sono scontrato con la dura realtà della preparazione e la stesura degli articoli. Ci sono dei giorni in cui scrivo di getto, ho le idee ben ordinate e le parole sulla tastiera appaiono in un istante, altri giorni invece, sono impegnato nella ricerca del materiale o a camminare, il che non mi consente di essere davanti al computer a scrivere.

Morale della storia non è tanto questione di voglia, ma della gestione del tempo. Aggiungo lavoro come tutti, ho una famiglia e la campagna impegna parecchio tempo anche quella.

Mi piace raccontare quello che vedo, che provo e per dare più valore a quello che faccio, cerco sempre di documentarmi in anticipo. Sapere cosa andrò a vedere nel trek che farò mi torna poi utile per la stesura del post successivo.

Mi piace avere consapevolezza in ciò che faccio.

Le fonti sono importanti perché voglio fare un’informazione utile, interessante per chi come me, gli piace camminare: molto materiale di studio lo trovo nel web ma, per me, i libri restano sempre la migliore testimonianza scritta utile per la stesura dei miei articoli.
Alcuni libri che mi hanno regalato
La tessera del Circolo di Tossignano

In Settembre sono stato a trovare Samuele, un mio amico di Borgo Tossignano; Samuele fa parte della Pro Loco del paese ed insieme agli altri componenti del circolo organizzano eventi e promuovono attività per cercar di tenere vivo il loro paese. E’ una cosa che ammiro molto e scrivo questo articolo per fargli un po' di buona pubblicità e anche per ringraziarli.
Ringraziarli perché Samuele ed i ragazzi presenti al circolo, mi hanno raccontato molte cose interessanti su Tossignano ma soprattutto perché mi hanno regalato un discreto numero di libri.
Con alcuni ragazzi della Pro Loco di Tossignano
Ora sto leggendo Tossignano e Val di Santerno – Storia dalle origini al 1500 scritto da Sanzio Bombardini e pubblicato da A&G editrice. Un libro di 600 pagine molto interessante, dettagliato, scritto bene; l’autore ha realizzato, a mio avviso, un opera che tornerà utile alle generazioni future.
Tossignano e Val di Santerno
Il problema che mi sono fatto prendere dalla lettura e non scrivo nel Blog!

Grazie ancora ragazzi
Ciao e buon cammino a tutti

Nessun commento:

Posta un commento